Gruppi di Evoluzione e Crescita Personale

In conduzione in coppia con colleghe porto avanti con frequenza quindicinale
Gruppi Terapeutici di Evoluzione e Crescita Personale

PERCHÉ PARTECIPARE AD UN GRUPPO DI CRESCITA PERSONALE?

Per potenziare l'autostima, promuovere le risorse individuali, migliorare la qualità della vita

Partiamo dal presupposto che non si finisce mai di crescere, di conoscere se stessi e di imparare a relazionarsi meglio con gli altri; ad ogni età abbiamo la possibilità di coltivare la nostra autostima e migliorare il nostro benessere. Lo scopo delle sedute di gruppo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso una maggiore consapevolezza delle dinamiche interne ed interpersonali; nel gruppo si attua il potenziamento delle risorse individuali in un contesto accogliente e protetto, professionale e riservato, volto a comprendere la persona nelle sue manifestazioni di "essere"|"divenire". Partecipare al gruppo di crescita dà la possibilità di sperimentarsi in momenti di condivisione, esplorazione, espressione dei vissuti e delle emozioni, in un clima di astensione dal giudizio e rispetto per tutto ciò che emerge.
L'obiettivo del percorso di crescita in gruppo è quello di favorire un maggior contatto con se stessi e con i propri bisogni, di sperimentarsi nella relazione con gli altri, di esprimere e gestire le emozioni, di sviluppare l'autostima e coltivare lo spirito di collaborazione, di rafforzare l'assertività e l'affermazione ecologica dei propri valori.

La graduale partecipazione al gruppo consentirà ai partecipanti di interagire in modo sempre più spontaneo e fluido con chi li circonda; si potrà gradualmente apprendere come conseguire l'autosostegno necessario per una propria autonomia esistenziale. I gruppi esperienziali seguono la metodologia dell'approccio Pluralistico Integrato (più tecniche provenienti da vari riferimenti teorici).

 

Esprimere e gestire le emozioni

Il gruppo fornisce un ambiente sicuro e non giudicante che permette di sentirsi liberi di esprimere le proprie emozioni. Inoltre attraverso l'identificazione con gli altri partecipanti si possono riconoscere similitudini nelle proprie esperienze emotive.

Sviluppare l’autostima

La condivisione aperta delle esperienze personali permette la creazione di un senso di connessione e normalizzazione dei vissuti. Un ambiente di gruppo solidale e di supporto permette ai partecipanti di sentirsi accettati e valorizzati.

Rafforzare l’assertività

Assertività significa saper esprimere le proprie opinioni, desideri e bisogni in modo rispettoso, efficace e diretto. Esercizi pratici sulla comunicazione assertiva favoriranno questo processo e attraverso i feedback costruttivi sarà possibile misurare il processo di potenziamento di questa qualità.

In cerca di collaborazioni?

Se immagini che i nostri percorsi possano intrecciarsi, contattami. Sarò felice di conoscerti.


Per individui o gruppi

Per associazioni, enti, aziende

Indietro
Indietro

Corsi di formazione